Corporate

Per i clienti “energivori”, le grandi aziende con contratti di fornitura annuali e consumi elevati, Energiachiara.it ha predisposto un set di servizi di consulenza con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e contenere i costi della spesa energetica.

I mercati dell’energia sono soggetti ad una notevole volatilità dei prezzi dovuta a variabili macroeconomiche quali l’andamento della domanda e dell’offerta sui mercati spot, il cambio €/$, l’andamento dei prezzi del petrolio e dei suoi derivati. La strategia ed il timing di acquisto diventano sempre più fattori critici nell’approvvigionamento energetico delle aziende. Acquistare nel momento migliore, con una corretta valutazione degli indici e dei forward di mercato, è determinante ai fini della competitività e dell’efficienza sui costi.

Il pacchetto di consulenza Energy Management Corporate comprende:

Condivisione ed elaborazione della strategia di acquisto

Il nostro consulente affianca il cliente condividendo ed elaborando una strategia di acquisto, con l’obiettivo di metterlo in condizione di gestire i rischi legati al prezzo dell’energia. La definizione della strategia di acquisto presuppone quindi un’analisi preliminare dei rischi, la scelta di un posizionamento e la costruzione di un programma annuale d’acquisto. Una volta che il programma è stato completato e approvato ci occupiamo di mettere in atto le procedure per garantire le migliori condizioni di acquisto ed eventualmente rivedere in corsa le strategie in funzione di repentini mutamenti del mercato.

Grafico scenari

Gestione acquisti energetici

In via preliminare sono predisposti i documenti per l’invio delle richieste di offerta a primari fornitori precedentemente selezionati. In caso in cui il cliente sia un’associazione di categoria o un gruppo di acquisto, Energiachiara.it è in grado di svolgere in questa fase un ruolo importante di advisor nella redazione di bandi di gara e capitolati di acquisto ritagliati sulle specifiche esigenze dell’associazione stessa. Successivamente le offerte ricevute sono vagliate meticolosamente dai nostri esperti e predisposte in un report che consente un confronto omogeneo, sia dal punto di vista quantitativo, che qualitativo. Il cliente può decidere di gestire autonomamente il contratto o di dare mandato a Energiachiara.it di firmare in nome e per conto proprio.

Monitoraggio fornitura e budgeting

Durante la fornitura verifichiamo con cadenza mensile la corretta applicazione di tutti i parametri contrattuali. In particolare sono verificate le fatture, la corretta rilevazione dei consumi e tutti gli altri dati tecnici propri del contratto. Il report di analisi comprende inoltre l’indicazione di alcuni benchmark di mercato in modo da fornire alle aziende un set di strumenti di controllo con cui gestire il rischio legato ai prezzi dell’energia e implementare la formulazione del budget.

Report Corporate1 Report Corporate2 Report Corporate3